Film Yaoi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Yuki*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora...prima di tutto volevo scusarmi se per caso ho sbagliato nel aprire il topic...
    Poi diciamo che ora mi stavo vedendo ( appena finito....e sto piangendo ancora ) il film " i segreti di Brokeback Mountain ( film che racconta la drammatica passione amorosa tra due uomini, due cowboys del Wyoming, nata tra gli incontaminati paesaggi delle montagne americane)...io adoro questo film anche se non è l'unico a tematica omosessuale che ho visto....ma è sicuro quello che mi piace di più anche perchè i protagonisti di questo film io li ho sempre adorati *___*.... Heath Ledger: Ennis Del Mar e Jake Gyllenhaal: Jack Twist

    trama (per chi non volesse sapere la fine come normale che sia consiglio di leggere solo l'inizio.....per i più curiosi leggete anche tutto xD)
    SPOILER (click to view)
    La storia ha inizio durante l’estate del 1963 e si svolge nel Wyoming, stato dell’America rurale e conservatrice, uno di quei luoghi quasi immutabili nel tempo e difficilmente toccati dalla storia e dalle rivoluzioni culturali.
    Due giovani uomini nemmeno ventenni, avvezzi al lavoro di fattoria e piuttosto spiantati si ritrovano casualmente a fare domanda per lo stesso impiego: condurre un gregge di pecore nella zona di Brokeback Mountain (un luogo fittizio), in alta quota, a cui dovranno badare per tutta l’estate.
    I due hanno un’indole molto diversa: Jack Twist è un ragazzo piuttosto estroverso e solare dedito alle gare di rodeo, con cui spera di ricavare un po’ di benessere economico, mentre Ennis del Mar è un giovane costretto a passare da un lavoro all’altro fin dall’adolescenza a causa della morte dei genitori, dall’animo piuttosto chiuso e semplice, di pochissime parole. Eppure l’isolamento e la convivenza forzata sopra la silenziosa montagna li porta inevitabilmente a cercare un contatto con quell’unica altra presenza umana e a stabilire a poco a poco un legame, che finisce per diventare sincera stima, e poi un affetto a fatica dichiarato. Questa amicizia immersa nel segreto della natura si fa sempre più intensa fino ad una sera in cui sfocia, senza che i due potessero aspettarselo, in una irrefrenabile e improvvisa passione fisica.
    Da questo momento in poi i due, e in particolare Ennis, devono affrontare un difficile tormento interiore, una lotta tra la voce della ragione e delle convenzioni e i sentimenti innegabili che provano verso una persona del proprio sesso. Fino a quando rimangono sulla Brokeback Mountain, questo rapporto sia fisico sia emozionale, che non sanno nemmeno loro definire, prosegue senza essere scalfito, apparentemente, dagli occhi del mondo, in un idillio quasi perfetto e protetto da questo paradiso naturale.
    Ma una volta finito il lavoro estivo, entrambi sembrano consapevoli che nella realtà questo legame non può nemmeno esistere; tornati a bassa quota tra la gente, le loro strade si dividono e si costringono a perdere i contatti.
    Nei quattro anni successivi, entrambi intraprendono la vita che il mondo si aspetta da loro: Ennis convola a nozze con la sua fidanzata storica Alma, con cui ha due bambine, Alma Jr. e Jenny; Jack ricomincia a partecipare a rodei fino a che in Texas non conosce Lureen, ragazza di buona famiglia con cui conclude un matrimonio un po’ d’amore, un po’ di riparazione, un po’ di interesse. I due hanno un bambino, Bobby, e, nonostante un rapporto conflittuale tra Jack e il suocero, questa unione garantisce al cowboy un buon lavoro e finalmente una certa agiatezza.
    Al contrario, Ennis rimane relegato a lavoretti saltuari che a fatica mantengono la famiglia. In questi anni pare aver dimenticato completamente chi sia Jack Twist, fino a che non riceve una cartolina in cui quest’ultimo preannuncia una visita. A differenza di Ennis, infatti, nei quattro anni che precedono questo primo contatto Jack aveva tentato più volte di rintracciare l’amico senza successo.
    Quella che nelle intenzioni avrebbe dovuto essere una rimpatriata amichevole però finisce per far cadere la loro maschera, ed è la scintilla che inesorabilmente riaccende la loro relazione amorosa. Una relazione solo autocensurata, ma non dimenticata, e che si rendono conto esista per loro al di là di Brokeback Mountain.
    Jack Twist sarebbe a questo punto disposto a smettere di fingere per poter stare assieme ad Ennis, ma quest’ultimo non ne vuole sentir parlare; sa infatti che una soluzione del genere è improponibile e che dalle loro parti una relazione omosessuale equivale ad una condanna a morte. Lui stesso ricorda bene che, quando era piccolo, un cowboy delle sue parti era stato assassinato da una spedizione punitiva proprio per questo motivo.
    L’unica soluzione possibile sembra per Ennis, come poi avverrà, di proseguire questa relazione di nascosto, e abbastanza raramente da non destare sospetti.
    Nei successivi sedici anni i due uomini continuano le loro rispettive insipide vite matrimoniali, concedendo di rivedersi solo un paio di volte all’anno, tornando tra le loro montagne fuori dal mondo.
    Ma tra Ennis e la moglie Alma si crea un’irreparabile frattura: senza che lui lo sappia, il giorno in cui i due uomini si erano rincontrati a lei era capitato suo malgrado di scoprire il rapporto per lei a dir poco inconcepibile, vedendoli baciarsi appassionatamente in un angolo riparato del portico di casa. Per la donna lo shock è talmente grande da impedirle per anni di affrontare il discorso. I due coniugi, vittime anche di infiniti problemi economici di cui Alma attribuisce la colpa al marito, finiscono poi per divorziare e solo dopo anni, quando già sarà risposata, Alma esploderà con Ennis, buttandogli addosso tutto il suo risentimento represso.
    Gli incontri tra Ennis e Jack continuano in ogni caso regolari ogni anno, ma talmente sporadici da essere, specialmente per quest’ultimo, più motivo di infelicità che di gioia; tanto che a differenza di Ennis, Jack non riesce a sopportare la situazione e cerca di compensare la mancanza del compagno; anche a costo di sostituirlo a tutti gli effetti.
    I due uomini invecchiano, Ennis si fa sempre più solitario e a malapena coltiva il legame con le figlie ormai grandi, i suoi pochi rapporti umani a poco a poco falliscono tutti; gli alimenti che deve alla famiglia lo costringono a lavorare quasi ininterrottamente. Jack, nonostante le sue trasgressioni, non divorzierà mai e manterrà una parvenza di stabilità.
    Passati vent’anni dal loro primo incontro a Brokeback Mountain, i due continuano a vedersi tenendo fede a questa sorta di rito che li fa ritrovare tra le montagne; ma gli incontri sono sempre più rari a causa del lavoro di Ennis, fino ad una primavera in cui lui è costretto a confessare al compagno che non potrà ritornare a Brokeback Mountain prima di molti mesi.
    Tutto il senso di frustrazione, di vita sprecata che Jack aveva represso per vent’anni, subisce il colpo di grazia da questa dichiarazione e lo porta inesorabilmente a dire tutto quello che aveva taciuto fino a quel momento. I due litigano animosamente rinfacciandosi a vicenda le proprie colpe, e hanno un chiarimento ormai troppo tardivo, pieno di senso di fallimento e rimpianti. Ma quando si salutano, sembrano sapere che nulla cambierà veramente.
    Arriva novembre, molto tempo dopo quella loro ultima discussione, ed Ennis si vede rispedire al mittente una cartolina inviata a Jack, recante il timbro “DECEASED”, deceduto. Incredulo e sotto shock, Ennis chiama la casa in Texas di Jack e parla con la moglie di lui, Lureen. La donna gli conferma in un tono secco e sintetico che Jack è morto in uno sfortunato incidente; ma Ennis dentro di sé legge tra le righe e si sente convinto che il suo amico sia stato massacrato per omofobia.
    Lureen dice ad Ennis che Jack desiderava che le proprie ceneri fossero disperse a Brokeback Mountain; il tono della donna è talmente triste e pieno di rancore insieme che è impossibile capire se dopotutto sappia esattamente chi Ennis fosse realmente per Jack.
    Devastato, Ennis si reca per la prima volta dai genitori di Jack per chiedere, come consigliatogli da Lureen, le ceneri dell’amico, che gli vengono inesorabilmente rifiutate; la madre tuttavia gli concede di scegliere qualcosa di Jack da tenere come ricordo, credendo che avrebbe fatto piacere anche al figlio scomparso.
    Lui allora sale nella stanza del vecchio compagno, spoglia e in cui non c’è nulla che sembra appartenergli veramente; nell’incavo dell’armadio, però, trova una cosa che ricorda bene. Una vecchia camicia di Jack dei tempi in cui hanno passato l’estate a Brokeback Mountain, con la manica sporca di sangue, e dentro di essa, un’altra camicia che Ennis credeva di avere perso vent’anni prima, anch'essa sporca di sangue. L’uomo rimane sconvolto dalla cosa, e sa bene che quella macchia di sangue appartiene a lui stesso, perso anni prima durante una scazzottata con Jack. Tutto era stato conservato da Jack immobile, il suo unico ricordo e appiglio di quei giorni lontani; dopo anni Ennis capisce fino in fondo la profondità di quel sentimento e porta le due camicie con sé.
    Il cowboy riprende a fare la sua vita di sempre, trasferendosi in un fatiscente trailer; la figlia maggiore Alma Jr. viene a trovarlo per annunciargli il suo matrimonio, notizia che Ennis prende dapprima con malinconia. Promette alla figlia che ci sarà, e la lascia andare per la sua strada, senza che lei sia riuscita a capire fino in fondo quel padre triste e così solitario.
    Dopo che Alma Jr. si allontana per la sua strada, Ennis si accorge che la figlia ha dimenticato un maglione; lo prende ed apre la porta per tentare di riconsegnarglielo, ma si accorge che ormai è troppo tardi, così decide di riporlo nel suo armadio. Appese con un chiodo nell’anta interna dell’armadio di Ennis e nascoste agli occhi del mondo, le due camicie: stavolta è quella di Ennis a contenere in sé quella di Jack. Vicino ad esse, una foto di Brokeback Mountain. Ennis le guarda intensamente pronunciando con le lacrime agli occhi un'eterna formula di promessa, "Jack, io giuro" (nell'originale inglese "Jack, I swear"), per poi tornare rassegnato alla sua ormai completamente grigia quotidianità.


    penso che sia un film da vedere assolutamente...
    poi è recitato benissimo infatti vinse il premio per il miglior bacio!!! e inoltre Heath ebbe anche la Nomination premio Oscar al miglior attore protagonista...

    SPOILER (click to view)


    non sono stupendi *___*

    fatemi sapere che ne pensate e se naturalmente conoscete altri film Yaoi xD

    un bacio
    yuki :D
     
    .
  2. Atis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io adoro questo film :wub: anche se piango tutte le volte che lo vedo, rischio proprio una crisi depressiva quando lo guardo. Però penso che almeno una volta valga proprio la pena guardarlo almeno una volta perchè è una splendida sotria d'amore!!!
    Però il mio film a temetaica preferito è senza dubbio fragola e ciocolato, se qualcuno non l'ha visto lo guardi perchè è davvero qualcosa di meraviglioso
     
    .
  3. *Yuki*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io non l'ho visto....quindi andrò a vederlo di corsa :D
     
    .
  4. Atis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guardaloa ppnea riesci e poi dimmi che ne pensi!
     
    .
  5. Shion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ..ho sentito parlare di Brokeback Mountain..? che film..che fiiiiiiiilm! :luv:
    e' bellissimo, i due protagonisti sono superbi e cosi' teneri che (quoto Atis :uk:) piango ogni dannata volta che lo guardo.. :çoç:
     
    .
  6. §Marte_rosso§
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io vorrei tanto vederlo.......da come ne parlata sembra stupendo ma......
    ho troppa paura di restarci malissimo alla fine!!!!
    sono allergica ai finali drammatici.......
    un giorno che prendo un pò di coraggio lo guardo......
    peròogni volta che un finale è tragico faccio prima questa faccia-----> :gasp: ----->e poi questa-----> :wha: più o meno per il resto della giornata.....xDD
     
    .
  7. Atis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (§Marte_rosso§ @ 16/3/2010, 16:51)
    io vorrei tanto vederlo.......da come ne parlata sembra stupendo ma......
    ho troppa paura di restarci malissimo alla fine!!!!
    sono allergica ai finali drammatici.......
    un giorno che prendo un pò di coraggio lo guardo......
    peròogni volta che un finale è tragico faccio prima questa faccia-----> :gasp: ----->e poi questa-----> :wha: più o meno per il resto della giornata.....xDD

    Capisco il tuo problema, io quando ho visto Titanic sono quasi caduta in depressione tanto finiva male
    Però davvero un film come questo vale la pena guardarlo almeno una volta, e magari anche passare uno o due giorni in stato di shock!
     
    .
  8. Shion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Atis @ 16/3/2010, 17:51)
    Però davvero un film come questo vale la pena guardarlo almeno una volta, e magari anche passare uno o due giorni in stato di shock!

    quoto appieno Atis (i tuoi gusti sono, come sempre, deliziosi :uk: )
    questo film va visto, merita davvero e, se sei amante del genere, non puo' mancare nella tua collezione!
    quando prenderai il coraggio, sappici dire se non avevamo ragione :luv:

     
    .
  9. §Marte_rosso§
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ascoltandovi vi darei ragione fin da subito........
    vabbè forse vale la pena deprimersi un pò!
    lo segno tra le cose da fare questo fine settimana.......ormai sono decisa.....*prende coraggio*
    vi farò sapere!! :tsk:
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Wahlker
    Posts
    202
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    In realtà è passato un po' di tempo da quando l'ho visto, ma ricordo che l'impressione più forte era stata la delusione. Sarà stata tutta la pubblicità che avevano fatto che aveva montato le mie aspettative ma uscita dal cinema non ne ero rimasta particolarmente entusiasta. Non è chissà che film innovativo nè coraggioso, la seconda parte è abbastanza stiracchiata.
    E mi hanno fatto ridere moltissimo tutte le lamentele degli attori su quanto sia stato difficile girare le scene di intimità quando sono assolutamente blande.
    Penso comunque che per me sia giunto il momento di rivederlo, magari adesso che ho sbollito il clamore mediatico posso godermi di più le parti buone, perchè comunque è un film romanticoso con bei attori ( e un finale lacrimoso) più che adatto per una serata a casa.
     
    .
  11. *Yuki*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    (Solo io riesco ad avere ritardi allucinanti....mano da veramente tanto :( )

    cmq x Atis il film l'ho visto molto bello veramente....mi è piaciuto

    CITAZIONE
    In realtà è passato un po' di tempo da quando l'ho visto, ma ricordo che l'impressione più forte era stata la delusione. Sarà stata tutta la pubblicità che avevano fatto che aveva montato le mie aspettative ma uscita dal cinema non ne ero rimasta particolarmente entusiasta. Non è chissà che film innovativo nè coraggioso, la seconda parte è abbastanza stiracchiata.
    E mi hanno fatto ridere moltissimo tutte le lamentele degli attori su quanto sia stato difficile girare le scene di intimità quando sono assolutamente blande.
    Penso comunque che per me sia giunto il momento di rivederlo, magari adesso che ho sbollito il clamore mediatico posso godermi di più le parti buone, perchè comunque è un film romanticoso con bei attori ( e un finale lacrimoso) più che adatto per una serata a casa.

    io al cinema non lo vidi perchè non mi piace andare al cinema xD
    sulla seconda parte del film ha perfettamente ragione....cmq io lo considero più che un film innovativo..semplicemente un film che rispecchia la realtà dell epoca....che appunto non accetta un amore che non sia tra un uomo ed una donna....
    SPOILER (click to view)
    fatti anche loro ci devono rinunciare volendo o no....


    cmq resto di parte adoro gli attori e adoro il film xD
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Wahlker
    Posts
    202
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non ho resistito e me lo sono appena rivisto.
    Continuo a non condividere tutta la smodata adorazione che ho trovato in giro per giornali e web, ma è un film che si rivede volentieri.
    Mi è venuta una gran curiosità di leggere il libro, vedrò se riesco a procurarmelo.
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sora... you're lucky.
    Looks like my summer vacation is... over.

    Group
    Chosen
    Posts
    2,789
    Reputation
    +14
    Location
    Sodoma

    Status
    Anonymous
    Io l'ho visto parecchie volte, e devo dire che, si mi è piaciuto, mi sono commossa e tutto il resto ma, devo dire che ancora oggi non ho ben capito il finale .-.
    SPOILER (click to view)
    Cioè la scena in cui si vede Ennis che dice "Jack, io giuro"

     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Wahlker
    Posts
    202
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non saprei dare un'interpretazione certa, le mie ipotesi mi sembrano una più banale dell'altra. Dal
    SPOILER (click to view)
    "Giuro di non dimenticarti e di amarti fino alla fine dei miei giorni, piangendo inutili lacrime sulla tua camicia"

    all'altrettanto banale
    SPOILER (click to view)
    "Giuro che smetterò di essere un codardo che si lascia sfuggire ogni possibilile felicità, come ho fatto con te, iniziando col riallacciare i rapporti con mia figlia."
     
    .
  15. Dark Mary
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io penso ragazze che un film dipenda dagli occhi di chi lo guarda, Nel senso che, ognuna di noi da un'interpretazione personale alle cose. Secondo i propri gusti o magari gli stati d'animo. E, fatto ancora più importante, non dimentichiamoci che questo deve essere indirizzato ad un pubblico, e vista la tematica trattata, non può essere certo un film facile.
    A me personalmente il film è piaciuto. Non l'ho trovato eccelso, questo no.
    Non è certo un prodotto che m'ha fatto restare a bocca aperta. Ma la tematica omosessuale in se stessa è molto difficile da affrontare. Cinematograficamente, come nella vita reale, è un argomento molto scottante. Gli stessi attori, come dicevate voi, si sono lamentati x la difficoltà delle scene che hanno dovuto girare, anche se di difficile appunto c'era ben poco. Ma come rimanere uomo agli occhi del mondo e come comportarsi con naturalezza, se si deve interpretare un tale ruolo?
    Non si può ancora nè essere troppo palesi nè sviscerare troppo.
    Diciamo che a mio modesto parere è un film a metà. Dice e non dice.
    Ma vivendo in una società ancora indietro, (oggi come all'epoca secondo me ) nonostante la tanto ostentata modernità di concetti, non mi aspettavo di più. E' un'inizio. Apre un strada.
    Il finale tragico era da aspettarselo. Come si fa a dare un lieto fine e quindi una tacita approvazione?
    Diverso è leggere. Un film è sempre una riduzione. Un libro, è sempre più completo. Ora, nel caso specifico non l'ho letto. Ma quasi quasi se mi capita, lo prendo. Sono curiosa.
     
    .
29 replies since 10/3/2010, 17:13   999 views
  Share  
.