Ti piacciono i romanzi?

Condivide i tuoi preferiti...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nick2010
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque... a me piacciono un sacco i romanzi e ne ho letti tanti, ma ora solo posso raccontarvi di questi due che per me sono stati importanti... eventualmente se qualcuno l´ha già letto mi piacerebbe sentire i propri pareri.

    L'alchimista
    image

    Titolo originale: O Alquimista
    Autore: Paulo Coelho
    1ª ed. originale: 1988
    Genere: romanzo
    Sottogenere: romanzo di formazione

    Trama

    « Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose »
    (Paulo Coelho, L'alchimista)



    L'alchimista è la storia di un viaggio straordinario che porta Santiago, pastorello andaluso e protagonista del racconto, fino in Egitto. A spingerlo a compiere questo lungo viaggio è un sogno che fa per la seconda volta, in cui un bambino gli dice di andare fino alle piramidi egizie perché lì troverà un tesoro. Ma è l'incontro con il re Melchisedec, travestito da vecchio, che gli regala Urim e Tumim (due pietre che indicano il cammino da compiere la pietra di tutium indica il no e quella di urium il sìche l'avrebbero aiutato ad orientarsi ) che lo convince definitivamente ad intraprendere questo viaggio. Maturata la sua decisione, vende le sue pecore e parte, ma arrivato a Tangeri è derubato di tutti i suoi averi ed è costretto a restare in quella città per un anno lavorando duramente per un Mercante di Cristalli. Diventato ricco, riprende il suo viaggio.
    Si unisce così ad una carovana diretta verso l'Egitto, dove incontra un uomo di nazionalità inglese che, dopo aver passato la sua vita a studiare l'alchimia, spera di trovare un saggio alchimista nell'oasi di El-Faiyûm. Qui Santiago incontra l'amore: una ragazza di nome Fatima, che è però costretto a lasciare, con la promessa del suo ritorno, per continuare il suo viaggio. Durante il suo percorso verso le piramidi, grazie all'incontro con un saggio alchimista, imparerà a "parlare al sole e al vento", compiendo infine la sua Leggenda Personale: catturato dai predoni del deserto e rivelato loro il motivo del suo viaggio, viene schernito da uno di essi che gli rivela che anch'egli aveva vissuto una situazione analoga: sognava ogni notte che un tesoro si nascondeva nei pressi di una chiesa diroccata in Andalusia. Santiago riconosce il luogo in cui pascolava le sue pecore. Ritorna in Spagna e, diventato ricco, paga il debito con la zingara e torna dall'amata Fatima.

    La figlia della fortuna
    image
    Titolo originale: Hija de la fortuna
    Autore:Isabel Allende
    1ª ed. originale: 1999
    Genere: romanzo

    Trama
    Eliza, la protagonista, è una ragazza cilena cresciuta in una famiglia inglese. Divenuta adolescente si innamora e decide di seguire l'uomo che ama ad ogni costo, affrontando ogni tipo di disagio.
    Il suo vagare, comunque, le ha donato una grossa capacità di adattamento e l'ha comunque portata a crescere ed affrontare la vita secondo un diverso punto di vista.

    Questi due mi sono piaciuti particolarmente... ora tocca a voi condividere i vostri preferiti, oppure condividere il tuo parere se gli hai già letti.
     
    .
  2. yuti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bè che dire, "l'alchimista" è uno di quei libri che "NON puoi non leggere!! è poesia, è praticamente la vita di ognuno e contiene delle massime bellissime!! cohelo per certi versi è veramente sublime!!
    invece il secondo romanzo di cui hai parlato non lo conosco, non ho mai letto niente dell'Allende (chissà perchè,visto che di suoi libri ce ne sono parecchi) però se ti è rimasto così impresso potrei decidermi a cominciare da quello...
    per quanto riguarda dei cosigli, di romanzi ne ho letti a valangate potrei cominciare e non finire più sommergendoti di titoli! però mi è saltato alla mente questo "la moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" veramente dolce e commovente!!
     
    .
  3. Lolleia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'alchimista l'ho letto qualche anno fa dopo aver letto Il cammino di santiago, a mio parere uno dei
    più belli di Coelho, mentre la figlia della fortuna non l'ho mai letto ma ho sentito parlare molto bene di quest'autrice, quindi provvederò u.u
    I miei libri preferiti però sono: Il giardino dei segreti di Kate Morton, 1984 di Orwell, Sulla sponda del fiume pedra mi sono seduta e ho pianto di Coelho e Narciso e Boccadoro di Hesse :)
     
    .
2 replies since 15/11/2010, 16:25   47 views
  Share  
.