Saga del "Il male della felicità"

Di Elisabetta Garboni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofia del bottom everywhere is life

    Group
    Chosen
    Posts
    138
    Reputation
    +33
    Location
    From the land of asses

    Status
    Offline

    Il male della felicità
    di Elisabetta Garboni






    SONO QUATTRO AMICI.
    SONO QUATTRO MUSICISTI.
    SONO FAMOSI, E SONO DANNATAMENTE BRAVI.
    SONO DIVENTATI COSI' POTENTI DA POTER
    DETTARE LE LORO REGOLE AL MONDO.

    ANCHE QUANDO VANNO FUORI DAGLI SCHEMI.

    SOPRATTUTTO
    QUANDO VANNO FUORI DAGLI SCHEMI.



    VOTO stellinapreferitistellinapreferitistellinapreferitistellinapreferitistellinapreferiti



    TRAMA


    Un bel romanzo in cui si snodano passioni, amori, amicizie, una vita spinta al massimo. Quattro amici compongono una band musicale, la narrazione segue le loro vite tra concerti e fan nell'arco di alcuni anni ripercorrendone gli amori, etero e gay, le difficoltà lavorative e affettive, le avventure spericolate tra droga e eccessi. Con una prosa sapiente l'autrice compone un affresco di varia umanità, dove i personaggi sono scolpiti nella pagina e permangono alla fine della lettura. Un romanzo di ampio respiro, mai noioso, veloce, intrigante per gli ambienti descritti e per le situazioni narrate. Il male della felicità è la difficoltà di accettare di poter essere felici, portata da quel male oscuro che è la depressione. La Garboni si interroga senza falsi pudori sulle difficoltà di relazione, affettive e d'amore, e dona al lettore un'indagine fresca e profonda di come il male di vivere possa annidarsi anche in vite che potrebbero essere definite fortunate e felici agli occhi di un osservatore esterno e poco attento.


    CITAZIONE
    - Per sempre.- Disse Ivan.
    -Io sono te, tu sei me.
    Non fratelli né amici; un'entità unica con due corpi.-
       

    - Ivan Bonomi

    RECENSIONE



    By Tora
    Un paio di settimane fa la nostra utente, Federica mi consigliava la lettura di questo libro decantandone la bellezza, così non pensandoci su due volte ho contattato l'autrice, tra l'altro di una sorprendente simpatia, e ho subito ordinato i suoi libri.
    Ora dopo una settimana di lettura ho appena finito di leggere questo lunghissimo primo libro, ben 686 pagine e ho sentito il bisogno di recensirlo immediatamente perché sono ancora carica delle sensazioni che mi ha trasmesso e spero così di poterle trasmettere anche a voi.
    Posso definire questo libro con una sola parola, “INTENSO”.
    Un crescendo di emozioni continue, ogni volta che pensi di essere arrivato ad un punto della storia dove pensi “ecco ora finalmente la storia si placherà così può bastare” e ti chiedi come l’autrice possa aver riempito ancora così tante pagine e quale possa essere il loro contenuto, ecco che subito succede altro e inevitabilmente ti travolge come se tu stesso stessi vivendo quella vita quelle sensazioni.
    Veniamo alla storia che vede protagonisti i 4 componenti di una band dark rock italiana all’apice del successo, definirli famosi è dire poco, sono dei veri colossi nel settore ad un punto tale che tutto gli viene concesso.
    Quindi la storia narra la loro vita personale, come vivono la fama , l’amore , la famiglia, e soprattutto la vita vera e propria, vita che vista dal di fuori può sembrare una di quelle più facili e felici ma, nella realtà di chi la vive è che a sua volta non sa cosa sia la normalità a volte si rivela che l’avere tutto in realtà è avere niente.
    La vera e propria anima dannata è Ivan il leader del gruppo, Bassista e seconda voce, il primo ad ammalarsi del così detto “ male della felicità” come lo definisce Tony. Cade in un baratro di dipendenza da droghe e psicofarmaci e le svariate circostanze non lo aiutano di certo, solo l’amore profondo che prova e riceve da Tony lo aiuta a superare tutte le prove che la vita gli pone davanti o che molto spesso si crea da solo. È un personaggio che odi e ami allo stesso tempo, in alcuni momenti ho pensato soffrisse di doppia personalità, dispensa amore e sofferenza in egual misura ma ritengo che proprio questo sia il suo fascino. Agli occhi di tutti appare come una persona forte ma nella realtà dentro di lui si cela una fragilità autodistruttiva.
    Tony è il chitarrista e insieme ad Ivan è la voce del gruppo, lui e Ivan sono cresciuti insieme sin dall’età di 8 anni come in simbiosi. Quello che per anni è sempre stato un rapporto più che fraterno ( potrei paragonarli a due gemelli siamesi, l’uno non sopravvive senza l’altro) ad un certo punto si trasforma in amore ma non un amore qualunque, un amore viscerale a volte quasi malato. Un amore che mette alla prova il povero Tony tante volte , ma sempre e con grande forza d’animo lui riesce ad accettare tutto come una roccia si scalfisce ma non si spezza. E’ il vero sostegno di Ivan se non ci fosse lui probabilmente il bassista sarebbe oramai morto da tempo, è l’unico che gli ricorda quanto la vita vale la pena di essere vissuta. E' pronto anche a morire per il suo amato e perdona tutto quello che fa il bassista a se stesso e agli altri molte volte arrivando a giustificarlo.
    Ian è il batterista del gruppo, è per metà inglese ed è il vero sostegno della coppia, anche perché dal di fuori riesce a vedere tutto con più obiettività. Conosce molto bene Ivan anche se non come Tony capisce al volo i suoi atteggiamenti e i guai che ne deriveranno. Sarà il primo a sposarsi anche se il rapporto speciale che c’è tra i 4 rimarrà qualcosa di immutabile e neanche la moglie potrà realmente sapere cosa provino nel profondo e come vivono la loro musica.
    Ricki il tastierista, è il cucciolo del gruppo, così viene definito da Ivan, è il più piccolo ed è l’ultimo ad essere entrato nella band, per molti versi viene considerato un clone, una versione più giovane di Ivan tanto quanto gli assomiglia nello stile di vita e nell’essenza, questo perché lui lo vede come il suo idolo, lo ammira in modo estremo e quando il bassista si trova con la vita appeso ad un filo, lui ha un crollo emotivo. Anche lui come gli altri tre ha problemi di dipendenza e quando si ritrova ad essere l’unico a non avere una persona d’amare accanto il problema si aggrava.
    La vita dei quattro è inscindibile sono a tutti gli effetti una vera famiglia ma sono più come dei pezzi di un puzzle che si incastrano e creano una splendida immagine .
    L’autrice ha scritto il libro in un modo tale da mostrare il punto di vista di entrambi i protagonisti, si alternano mostrando i loro pensieri e i loro sentimenti così impari ad amarli entrambi, riesci a sentire i loro dolori e le loro paure come se fossero tue e posso dire che dopo aver letto l’ultima riga sono rimasta come inebetita, avevo la sensazione dei personaggi addosso come se li avessi vissuti, mi erano entrati dentro e quasi mi spiaceva lasciarli andare visto le emozioni che riuscivano a darmi.
    Addirittura mi sono ritrovata a provare il desiderio di sentirli davvero cantare suonare per vedere cosa riuscissero a trasmettere alla gente con la loro musica, visto l’amore che provano per essa.
    Si toccano temi importanti come la droga e l’omosessualità e come ancora ad oggi il nostro paese reagisce davanti al diverso addirittura arrivando a paragonarlo al male.
    Si cerca di mostrare come l’amore vada al di là di tutto, del sesso, dei soldi, dei pregiudizi, della fama perché quando si ama davvero non ci sono confini, si ama per quello che una persona è nel suo interiore, per quello che ti dà e molto spesso due persone non sono in grado di accettare tutto incondizionatamente dell’altro, ma loro due sono come il simbolo di qualcosa di eterno, amano anche i loro difetti perché amano la loro anima.
    Ecco cosa ti fa provare questo libro e penso che a parole non ci sia modo di spiegarlo fino in fondo quindi non vi resta che leggerlo e tuffarvi nel mondo di questi quattro fantastici personaggi e di vivere a modo vostro anche per loro la loro intensa e struggente VITA.

    Primo di tre libri, la saga di Ivan è seguita da altri due libri autoprodotti dall’autrice: “Turris Eburnea” e “ Il volo della fenice”.
    Per acquistare i Libri di Elisabetta vi basta andare sulla pagina Facebook del libro e mandarle una richiesta in privato, tra l’altro vi avvisiamo che se vi presentate come utenti del forum riceverete anche uno sconto sull’ acquisto e i libri avranno tutti una dedica personalizzata.





    Turris Eburnea
    di Elisabetta Garboni




    SONO QUATTRO AMICI.
    SONO QUATTRO MUSICISTI.
    DA VENT'ANNI RIEMPIONO GLI STADI.

    HANNO ACCUMULATO ADORAZIONE E FAMA.
    CON LA FAMA HANNO CONOSCIUTO L'ODIO E L'INVIDIA.

    E FORSE GLI INCUBI DI UN TEMPO
    NON SONO ANCORA SVANITI DEL TUTTO...



    VOTO stellinapreferitistellinapreferitistellinapreferitistellinapreferitistellinapreferiti



    TRAMA





    LINK FACE PER L'ACQUISTO: https://www.facebook.com/pages/elisabetta-...%A0/46268273495
    Per chi non avesse facebook può mandare un email a : [email protected]

    Edited by .Hellren. - 17/7/2013, 21:25
     
    .
  2. rumiko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una stupenda recensione e una stupenda serie, mi ha fatto piacere che questi romanzi siano stati letti e recensiti qui (almeno il primo ma anche gli altri 2 non sono da meno), meritano davvero tanto, ed è vero, le storie e le vite di questi protagonisti ti entrano dentro come poche volte capita con i libri al punto da credere e desiderare che siano reali, che esistano davvero, grazie mille Tora!!!! : hug:
     
    .
  3. Toride-kun
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella recensione, mi hai fatto venire voglia di leggerlo :wub:
     
    .
  4. rumiko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ne vale davvero la pena Toride, io sto praticamente "divorando" il terzo ^_^
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    » der ♥ Himmel «

    Group
    Chosen
    Posts
    10,977
    Reputation
    +6
    Location
    always behind your shoulders

    Status
    Anonymous
    è già nella mia lista desideri *^* appena possibile sarà mio
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    まんがやおいあいしてる

    Group
    Manga Slave
    Posts
    1,868
    Reputation
    0
    Location
    yaoilandia *Q*

    Status
    Offline
    ci pensero' la recensione mi ha sbalordito, vedro' XD grazie mille Tora-chan :uk: :chu:
     
    .
  7. *WatanabeAyumu-chan*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tora mi/ci tenti xD corro subito ad inviare un messaggio all'autrice *---*
     
    .
  8. Mimi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Trama e recensione mi hanno messo voglia di leggere il libro. Spero di poterlo ordinare al più presto. Mi fa piacere che nel forum ci sia una sezione del genere. In questi ultimi mesi sono stata alla ricerca disperata di un libro che mi attirasse per davvero e si allontanasse dai soliti clichè anche perchè ho letto un po' di tutto. Forse questa è la volta buona :D
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Manga Slave
    Posts
    358
    Reputation
    0
    Location
    taranto

    Status
    Offline
    pizza che meraviglia per chi ama leggere questo recensione è stupenda :) cercherò di comprarlo dal momento che ho una lista lunga di libri da leggere ;)
     
    .
8 replies since 13/6/2013, 18:21   480 views
  Share  
.