Wonder

di R.J. Palacio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ˜ Sakura ˜
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno fanciulle! :tau:
    Vorrei parlare con voi di questo racconto che sto leggendo da ieri.
    Vi riporto la trama che c'è scritta sul libro:

    "Auggie (August) è un ragazzo normale, ma con una faccia... straordinaria! Nato con il volto deforme, protetto dalla sua meravigliosa famiglia per i primi dieci anni della sua vita, adesso, per la prima volta, deve affrontare la scuola. Chi gli siederà vicino? Chi lo guarderà dritto negli occhi?
    Auggie è sfortunato, ma tenace a sa vedere il lato buffo delle cose. Riuscirà a convincere i suoi compagni che lui è proprio come loro, nonostante le apparenze?"


    Allora, August è un ragazzo che ha la sindrome di Treacher-Collins, una rara malattia ereditaria che colpisce le fattezze (viso) di una persona lasciando inalterato tutto il resto del corpo.

    L'autrice ha scritto questo bellissimo racconto, secondo il mio parere e secondo il parere di molti altri, quando un giorno si trovò al parco con i suoi due figli. Là vide una bambina affetta da questa sindrome e lei, l'autrice, è scattata in piedi e ha portato via i suoi bambini, temendo che il più piccolo dei due, al vedere la bambina, reagisse urlando come aveva fatto alla festa di Halloween. L'autrice per questa sua reazione si è sentita un verme quando la madre della bambina dice "Forse è ora di tornare a casa".
    L'autrice nel sentire queste parole si è sentita un verme e non si è dimenticata di questa esperienza.

    Bene, premetto che ho letto solo le prime due parti di otto.
    Nella prima parte è August che parla e racconta la sua esperienza dei primi mesi si scuola media. August parla anche nella sesta e nell'ottava parte.
    Nella seconda parte è Via (Olivia) a parlare, ovvero la sorella maggio di Auggie, che è al primo anno di liceo. Parla di se stessa e della sue sensazioni riguardanti il fratello.
    Nella terza parte è Summer a parlare. Summer è l'unica ragazzina che si siede allo stesso tavolo di August all'ora di pranzo.
    Nella quarta invece è Jack un ragazzo che si siede vicino ad August il primo giorno di scuola. Però prima che iniziasse la scuola lui ed altri due ragazzi hanno fatto conoscere ad Auggie la struttura scolastica. E' uno dei pochi che si rivela gentile, ma...
    Nella quinta è Justin. Non so chi sia, appunto perché ho letto solo le prime due parti.
    Nella settima è Miranda e il discorso di prima vale anche per lei.

    Per il momento questo racconto si è rivelato interessante e mi ha colpito davvero tanto.
    La storia è affascinante e colpisce il cuore del lettore.
    Lo consiglio a tuti perché è un libro che secondo me va letto ed apprezzato. :uk:


    WONDER "Il caso letterario dell'anno!"
    - London Times
     
    .
0 replies since 21/6/2013, 12:53   24 views
  Share  
.