Il libro del vostro Cuore!

Qual'è il libro che vi ha colpito di più?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bibilalla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In casa ho una piccola libreria con 5 scaffali ricolma di libri... Tra me e mia sorella non finiamo più di comprarne, così andrà a finire che l'ambiante comincerà ad assomigliare ad una di quelle stanze di studiosi ricoperta di libri e fogli svolazzanti, un pò come quelle che si vedono nei film fantasy! Ma comuqnue, tornando a noi... Tra tutti quei libri che si districano tra trame di vario genere, dal giallo al sentimentale, dallo storico al fantasy, c'è uno in particolare che mi è rimasto impresso nel cuore! Così ho pensato: "Hey, non sarò mica l'unica ad avere "un libro del Cuore"! E alla fine ho aperto questo topic per chiedervi: "Qual'è la trama che più vi ha conquistati? Qual'è il libro che non dimenticherete mai e che, se scoppiasse un incendio, salvereste per primo?

    Il mio è senza dubbio "La Meccanica del Cuore" di Mathias Malzieu.
    E' uno di quei libri che ti scioglie l'anima frase dopo frase, parola dopo parola. Un'atmosfera alla Tim Burton, ma più romantica che malinconica... Personaggi che esprimono i propri sentimenti, quasi fossero i tuoi! Sorrisi di gioia e di amarezza e qualche lacrima di tristezza, tutto in un libricino di sole 145 pagine! Meraviglioso! E la copertina illustrata da uno degli artisti a me preferiti, Benjiamin Lacombe, aggiunge qualche punto in più!

    Di seguito vi riporto la trama, magari può interessare a qualcuno di voi!

    "Uno, non toccare le lancette.
    Due, domina la rabbia.
    Tre, non innamorati, mai e poi mai."



    Questa è la frase che predomina per tutta la narrazzione; Tre regole apparentemente insolite per una persona comune, ma necessarie per un ragazzino con un cuore "malfunzionate". Con una madre ostetrica "improvvisata" considerata una strega, e delle amiche prostitute e un barbone con una spinadorsale che "suona", le vicende di un ragazzino malato dall'amore per una ballerina di flamenco, si svolgeranno attraverso un lungo viaggio per ritrovarla! Un amore ostacolato dalle incomprensioni e dalla gelosia... Amicizie profonde che forse mai ci si sarebbe sognati di avere! Personaggi ironici e profondi, un libro che assomiglia al suono di una melodia ascoltata allo sterio, un finale che non vi aspettereste mai!

    (non dico più nulla, perchè se no anticiperei troppo per chi magari vuole leggerlo)
     
    .
  2. Bibilalla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :uhm:
     
    .
  3. Suzakuslytherin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio libro del cuore è sicuramente 'Alice nel paese delle meraviglie'.
    Ho amato il modo in cui l'autore vaneggia in modo strano e a volte addirittura macabro, è un libro che tengo sempre sotto mano e, appena ho un momento libero, lo rimangio con gli occhi. <3
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Manga Slave
    Posts
    234
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Il libro che mi ha colpito di più tra tutti quelli che ho letto fino ad ora, è sicuramente il cavaliere d'inverno, è un libro ambietato in Russia durante la seconda guerra mondiale. Diciamo che mi hanno colpito soprattutto i particolari così ben scritti, davvero .....mentre lo leggevo mi sembrava di essere lì, ve lo consiglio se non lo avete mai letto :3
     
    .
  5. LEIGH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio libro preferito è IL DIARIO SEGRETO DI DON GIOVANNI di Carlton Abrams Douglas. E' l'unico libro che alla fine mi ha fatto piangere. E' un mix di avventura, storia, giallo, erotico...è stupendo!
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Manga Slave
    Posts
    9,478
    Reputation
    +7
    Location
    italia

    Status
    Anonymous
    Ho apprezzato diversi libri.
    Quello da cui ho tratto ispirazione per frasi e star d'animo é stato "Le ultime lettere di Jacopo Ortis" come poter resistere a:

    La immaginazione lo crea ed il cuore si consola.
    Oppure
    Sospetto d'essermi innamorato della creatura della mia fantasia
    Ancora
    Misuro l'universo con uno sguardo, contemplo con occhio attonito l'eternità. Tutto é caos, tutto sfuma, e s'annulla.



    Quello che ho amato per la trama, l'ambientazione, il modo di pensare é stato "Il ritratto di Dorian Gray"

    Lo scopo della vita é sviluppare noi stessi. Ogni uno di noi é al mondo per sviluppare se stesso.



    Quello che ho apprezzato per la comicità e la descrizione semplice ed essenziale delle cose é stato "Dimmi che é vero" di Tj Klune (un romanzo B.L.)

    -Ricordi che ieri mi hai fatto vedere il video dell'ippopotamo su youtube e io ti ho detto che ero mezzo innamorato di te?
    -Non te l'ho fatto vedere io, ma si, me lo ricordo.
    Vince si abbassò... e mi bació a occhi aperti -Sono quasi certo di essere a tre quarti del percorso, ormai.

    Oppure
    -Biancaneve osé. Prova un po a ricordarmi perché scelsi quel travestimento?
    - Perché tu e Sandy volevate vedere se avreste trovato sette uomini disposti a diventare i vostri nani. Io ti dissi che non mi sembrava una buona idea cercare ben sette uomini quando era chiaro che non eravate in grado di gestirne più di un paio.



    Ed infine... Ma nn per questo meno importante.. L'unico romanzo fantasy che ho letto tutto d'un fiato dal prima all'ultima pagina di tutti e sette i volumi di cui é composto sono: Le cronache di Narnia.
    Se nn lo si legge nn si può toccare la spettacolaritá di quel racconto. La non casualità degli avvenimenti.. Tutto ha un filo logico nel grande disegno divino... Non c'é finale più dolce e sublime di quello che Lewis da alla sua opere. Un qualcosa che indica la sua conclusione e l'eternità nella quale resterà l'opera.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Manga Slave
    Posts
    1,171
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Per me il libro, o meglio, i libri del cuore sono stati quelli che formano la trilogia All Souls di Deborah Harkness: Il libro della vita e della morte, L'ombra della notte e Il bacio delle tenebre.
    L'autrice mescola fatti realmente accaduti con il soprannaturale, e lo fa tanto bene che ti sembra quasi più plausibile la versione romanzata di quella vera! :gh: Inoltre, la storia d'amore tra Diana e Matthew è davvero ben sviluppata. A differenza di molti romanzi rosa, lui non è il solito macho arrogante che si impone alla fanciulla di turno (vedi E. L. James, Shayla Black e una sfilza di Harmony) :hero: , e lei non è la solita fanciulla incapace che ha bisogno di un cavaliere accanto :tata: (Basti dire che alla fine,
    il "drago" lo ammazza lei, ed è sempre lei a liberare suo marito dalle grinfie del cattivo :flop:
    ). Tranne un po' all'inizio, vabbè, ma le cose cambiano già a metà del primo libro. :)
    Se amate il paranormal romance, le ambientazioni storiche e il mistero, questo libro fa anche per voi :uk:
     
    .
  8. 4nn4l1s4
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io amo tantissimi libri! E' difficile sceglierne uno in particolare... però non potrò mai fare a meno della mia serie preferita: Immortals After Dark di Kresley Cole :mwow:
    Adoro praticamente tutti i personaggi e le loro storie; l'autrice a creato dalla sua penna un mondo pieno di creature soprannaturali che odiano, amano, si distruggono e si salvano a vicenda.
    E poi come si fa a non amare la tua autrice preferita quando ti tira fuori anche un M/M in mezzo alla tua serie preferita?!?!
     
    .
  9. maka888
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il mio libro del cuore è Mr. Mercedes di Stephen King , amo il suo modo di scrivere , poi oltretutto il libro me l'ha regalato una mia carissima amica quindi lo amo il doppio..."In una non precisata cittadina del midwest statunitense[3] uno psicopatico, alla guida di una lussuosa Mercedes SL 500 con motore a dodici cilindri, appena rubata, indossando una maschera da clown investe intenzionalmente un gruppo di persone in fila per entrare ad un'attesa fiera del lavoro. Dopo aver ucciso otto persone, tra cui un infante, e averne ferite diverse altre, sfruttando la scarsa visibilità delle ore notturne, ulteriormente attenuata dalla nebbia, riesce a fuggire. La macchina, di proprietà della vedova Olivia Trelawney, viene poi abbandonata dal killer che lascia sul volante come segno distintivo un emoticon, una faccina sorridente con gli occhiali." questa è piu o meno la trama, non vedo l'ora di comprare gli altri due libri :wub: :wub:
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ~Zariya, sbarello per te ♥~

    Group
    Manga Slave
    Posts
    14,270
    Reputation
    +7
    Location
    ~Shangri-La, nascosta dietro un cespuglio mentre spio il mio amato ♥Apollo♥~

    Status
    Anonymous
    Il piccolo principe di A. de Saint-Exupéry. Letto a 20 anni e passa per la prima volta, mi emozionò a non finire ed ancora oggi quando lo rileggo provo la stessa sensazione. Potrebbe sembrare un libro per bambini, ma a mio parere non è così, è troppo profondo per essere considerato tale.

    << Guarderai le stelle, la notte. [...]
    La mia stella sarà per te una delle stelle. Allora, tutte le stelle, ti farà piacere guardarle...>>
    [...]<< Questa notte... sai, non venire >>.
    << Non ti lascerò >>.
    << Sembrerà che io mi senta male... sembrerà un po' che io muoia. È così. Non venire a vedere. Non vale la pena >>
    << Non ti lascerò >>.

    Amo troppo questo libro :cry:.
     
    .
9 replies since 1/7/2014, 00:03   48 views
  Share  
.