Trilogia All Souls

Deborah Harkness

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Manga Slave
    Posts
    1,171
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    I miei libri preferiti sono quelli della trilogia All Souls di Deborah Harkness, Il libro della vita e della morte, L’ombra della notte e Il bacio delle tenebre.

    Ecco la trama:
    1) Il libro della vita e della morte - Quando Diane Bishop, una giovane storica studiosa di alchimia, scopre nella Bodleyan Library di Oxford un antico manoscritto che vi era rimasto celato per secoli, non si rende conto di aver compiuto un gesto decisivo per la sua vita. Discendente da una stirpe di streghe, Diane aveva sempre cercato di vivere una vita normale, da cui la magia era rigorosamente bandita. Ma ora sente che il potere del manoscritto è più forte di ogni sua decisione e, nonostante tutti i suoi tentativi, non riesce a metterlo da parte. Diane però non è la sola ad avvertirne con prepotenza l'attrazione. Perché le streghe non sono le uniche creature ultraterrene che vivono a fianco degli umani: ci sono anche demoni, fantasiosi e distruttivi, e vampiri, eternamente giovani; e tutti sono interessati alla scoperta di Diane. Uno in particolare si distingue dagli altri, Matthew Clairmont, un vampiro, professore di genetica appassionato di Darwin. Il cui interesse per il manoscritto viene presto superato da quello per la giovane strega. Insieme intraprendono il viaggio per sviscerare i segreti celati nell'antico libro. Ma l'amore che nasce tra loro, un amore proibito da leggi radicate nel tempo, minaccia di alterare il fragile equilibrio esistente tra le creature e gli umani, scatenando un conflitto che può avere conseguenze fatali.
    2) L’ombra della notte - Nella biblioteca Bodleiana di Oxford, Diana Bishop, giovane storica e studiosa di alchimia, scopre un misterioso manoscritto: prima di restituire il libro, il tocco della sua mano sulla copertina riaccende in lei la magia che aveva tentato invano di bandire dalla sua vita dopo la morte dei genitori. Diana discende infatti da una nota stirpe di streghe, e non è l'unica a essere fatalmente legata all'Ashmole 782, di cui nel frattempo si sono perse le tracce: demoni, vampiri e streghe ne subiscono il fascino e cercano di decifrarne i contenuti sibillini. Tra questi, l'affascinante professore di genetica Matthew Clairmont, vampiro eternamente giovane. Il libro regola l'esistenza delle creature ultraterrene e nasconde i segreti per scongiurarne l'estinzione. Diana e Matthew si innamorano e si scelgono per la vita secondo il disegno di un destino a loro sconosciuto. Ma la loro unione è bandita dalla legge delle streghe e dei vampiri. Alla ricerca del prezioso volume, i due innamorati si catapultano nel cuore dell'Inghilterra elisabettiana del 1591, alla corte della regina. Li accoglie un esclusivo circolo di personaggi: la misteriosa "Scuola della Notte", tra cui spiccano il drammaturgo Christopher Marlowe, il poeta George Chapman, l'astronomo e matematico Thomas Harriot. Ma il XVI secolo non è un posto sicuro: in quegli anni di spietata caccia alle streghe e diffuso pregiudizio, l'unione dei due giovani rischia di scatenare un conflitto di proporzioni inimmaginabili.
    3) Il bacio delle tenebre - Quando la giovane studiosa di alchimia Diana Bishop ritrovò nella biblioteca Bodleiana di Oxford un manoscritto rimasto nascosto da secoli, la sua vita cambiò completamente: non solo perché il potere di quel manoscritto le permise di accettare la sua vera natura di strega, ma anche perché grazie a esso conobbe Matthew Clairmont, vampiro, professore di genetica appassionato di Darwin. Da allora, in un viaggio attraverso un mondo popolato di umani ma anche di creature ultraterrene, hanno condiviso un grande amore proibito, e insieme hanno tentato di scoprire i segreti celati nel manoscritto da cui tutto ebbe inizio. Oggi sono tornati: pronti ad affrontare una nuova minaccia, quella dell'estinzione della loro specie. Sempre più incombente, soprattutto ora che alcune pagine del codice Ashmole 782, in cui è contenuto il segreto della loro sopravvivenza, sono scomparse. Tra dimore cariche di segreti, e antiche e misteriose biblioteche, Diana e Matthew continueranno la loro battaglia.

    Ricordo che quando iniziai a leggerlo pensai: “ehi, wow, è il Twilight per adulti”. :luv: Anche qui ci sono i vampiri (lui) e un amore proibito (con lei, la strega). E anche qui c’è questa specie di consiglio dei vampiri che mette loro i bastoni tra le ruote (vedi Volturi…).
    Ma le somiglianze finiscono qui.
    Pur avendo amato, a suo tempo, la serie di Stephenie Meyer, ho apprezzato infinitamente di più questa. Innanzitutto per i personaggi, decisamente più complessi e sviluppati che non in Twilight. All’inizio Diana è la classica fanciulla in difficoltà e Matthew il cavaliere dalla scintillante armatura, me ben presto i ruoli si invertono. Lei inizia a lottare dapprima per farsi accettare dalla madre vampira di lui, poi per far accettare la sua relazione col bel professore millenario alle loro famiglie e infine per difendersi dal Consiglio che, come scoprirà, le aveva già giocato un tiro mancino in passato. A mano a mano che la storia prosegue si scoprono sempre nuovi retroscena sulla vita del vampiro con cui Diana dovrà fare i conti e che la porteranno a innamorarsi sempre di più.
    Nel secondo libro, i protagonisti si vedono costretti a fare una capatina nel 1591. L’autrice, che insegna storia della scienza all’università, è riuscita a rendere incredibilmente bene questa parte, sembra davvero che ti accompagni in un giro turistico per l’Europa del XVI secolo. Qui Diana e Matthew interagiscono con diversi personaggi storici realmente esistiti, oltre che con vecchi parenti morti (di lui). A scuola storia non era esattamente la mia materia preferita, ma dopo aver letto questa parte mi sono wikipediata mezza corte inglese (e praghese) del '500! :mnerd: :huhu:

    Qualcuno l’ha letto? Vi è piaciuto? Che ne pensate?
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Manga Slave
    Posts
    20,331
    Reputation
    +28

    Status
    Offline
    Non ho letto questa trilogia, ma non sembra male
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Manga Slave
    Posts
    1,171
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Se ti capita di metterci le mani, prova a leggerla. Merita :fiest:
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Manga Slave
    Posts
    139
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io l'ho letta molto bella questa
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Manga Slave
    Posts
    1,171
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Ho saputo che ne stanno girando il telefilm: non vedo l'ora di vederlo :minluv:
     
    .
4 replies since 20/2/2017, 19:04   134 views
  Share  
.